Il FibroScan è una metodica non invasiva e estremamente utile nella diagnostica e nella stadiazione delle malattie del fegato.


Il FibroScan in modo semplice, paragonabile a una ecografia, permette di valutare in breve tempo lo stadio di una malattia epatica e il grado di gravità della stessa e di diagnosticare la presenza di cirrosi epatica in tutte le malattie del fegato: Epatite da virus B, Epatite da virus C, Epatite autoimmune, Steatosi Epatica (MASLD/MASH, in precedenza NAFLD/NASH), Colangite Biliare Primitiva, Colangite Sclerosante Primitiva, Epatopatie da Alcol, M. di Wilson, Emocromatosi.


Inoltre, il FibrosScan grazie al CAP, una metodica anch’essa non invasiva effettuabile contestualmente al FibroScan, consente di stimare con accuratezza il grado della steatosi epatica.


Il “FAST score” e lo “AGILE 3+ score” (l’insieme dei dati forniti dal FibroScan, dal CAP e da alcuni esami di laboratorio) costituiscono dei test non invasivi per identificare i pazienti con steatosi epatica a rischio di progressione verso la cirrosi epatica riducendo la necessità di ricorrere alla biopsia epatica. Questo si rivela particolarmente utile ed importante nei soggetti con diabete e/o obesità frequentemente portatori di steatosi epatica (MASLD/MASH, in precedenza NAFLD/NASH).


Il FibroScan sostituisce la biopsia epatica nella valutazione dello stadio delle malattie del fegato, nella diagnosi di cirrosi epatica, indipendentemente dalla causa che le determina, e nella corretta diagnosi e quantificazione della steatosi epatica.


Grazie a queste caratteristiche, essendo una metodica non invasiva, il FibroScan può essere ripetuto nel tempo permettendo così di valutare l’evoluzione (progressione o regressione) delle malattie del fegato, della steatosi epatica e in particolare per valutare il rischio di complicazioni (ascite e varici esofagee) nei pazienti con cirrosi epatica.

 

Il FibroScan può essere effettuato nelle donne in gravidanza e nei pazienti portatori di defibrillatore o di pacemaker.  Il FibroScan non è raccomandato nei pazienti con ascite e non può essere effettuato in quelli con spazi intercostali stretti per i quali può essere utile l’elastografia ecografica o “Point Shear Wave Elastography”.


Il Dott. Siringo effettua il FibroScan presso lo Studio Medico di Trecastagni e di Pachino. L’indagine, grazie a sonde dedicate, viene effettuata anche in pazienti con sovrappeso/obesità.

L’elastografia ecografica o “Point Shear Wave Elastography” viene effettuata esclusivamente presso lo Studio Medico di Trecastagni.



diagnostica FibroScan a Catania

FORMAZIONE


CLICCA SUI PULSANTI PER LA LETTURA DEI DOCUMENTI

Share by: